• Dottoressa Ilaria Genovesi
  • Dottoressa Ilaria Genovesi

Presentazione

Dott.ssa Ilaria Genovesi psicologa, psicoterapeuta, sessuologa
Dott.ssa Ilaria Genovesi psicologa, psicoterapeuta, sessuologa

La mia esperienza comincia già nel periodo del tirocinio post laurea, ma la passione per  lo scrivere, raccontare, lasciare traccia è sempre stata coltivata sin dai tempi del Liceo.


Oltre a contributi  in libri di testo e manuali per gli addetti ai  lavori, sono riuscita a scrivere anche un libro tutto mio “Un tutor per personalizzar e il ben-essere”, risultato di un progetto molto più ampio ed ambizioso.


Tra il desiderio di autonomia e la necessità di condivisione, di seguito troverete i titoli ed una piccola recensione dei testi pubblicati, dei quali sono sia autrice che co-autrice.


A chi è interessato....auguro una buona lettura!

GENOVESI I. Un terapeuta in viaggio con la famiglia. La relazione terapeutica nell'approccio consenziente. Roma, Armando Editore, 2014

E’ un testo chiaro e molto fruibile della psicoterapia sistemico relazionale, nelle sue più recenti espressioni, all'interno del quale viene dato particolare approfondimento al tema dell’approccio terapeutico consenziente, quale modalità non direttiva di co-costruire una relazione terapeutica. Il libro è di facile accesso e va a comporre una sintesi efficace della psicoterapia familiare oggi.

Apri la vetrina

GENOVESI  I. Un Tutor per personalizzare il Ben-Essere. Pisa, Edizioni Plus, 2009.

Il testo descrive il progetto denominato "Percorso Personalizzato del Ben-essere", attivo dal 2006 presso il parco termale di uliveto terme (Pisa) che mira a favorire stili di vita personalizzati, consoni al recupero e mantenimento della salute psicofisica. All’interno del libro viene dato spazio anche alla figura dello psicologo- Tutor del Ben-essere che, affiancato da un’equipe multidisciplinare,  permette alle persone di identificare i concreti ostacoli che impediscono il raggiungimento dello star bene nei diversi contesi di vita.

Apri la vetrina

BOGLIOLO C., CAPONE D., GENOVESI I., PULEGGIO A. (2012). Dalla scultura alla rappresentazione spaziale della famiglia: Trasmissione transgenerazionale, evocazioni, emozioni, nella formazione e in psicoterapia. Roma, Armando Editore.

Lo scopo del volume è quello di presentare la tecnica della "scultura della famiglia", dalla sua nascita al suo attuale sviluppo, che la connota come "rappresentazione spaziale della famiglia". È su questo innovativo metodo che gli autori si soffermano, descrivendo la sostanziale differenza tra la "scultura della famiglia", che nell'ambito terapeutico si limita a modellare i corpi dei personaggi in gioco, e quella dichiarata come "rappresentazione spaziale della famiglia", nella quale invece la tecnica si accentra sulla dimensione spazio-temporale di questi ultimi.

Apri la vetrina

DI VECCHIO I., GENOVESI I. Diversamente Uguali: un percorso di integrazione scolastica. Lucca, Pacini Fazzi Editore, 2008.

Il contenuto di questo volume è il risultato di una serie di iniziative di varie tipologie (ricerca, formazione, azione, riflesisone teorica, confronto di esperienze significative) realizzate nel corso di un anno di attuazione di un progetto di integrazione a scuola. L’idea centrale del testo è quella di promuovere, in modo sistematico ed organico, l’integrazione nel tessuto sociale degli alunni stranieri. Un contributo utile all’arricchimento di strumenti applicativi che lascia ai lettori il piacere di scoprire un modo diverso di stare bene a scuola.

Apri la vetrina

DI VECCHIO I., GENOVESI I., PRINCIPATO C. Media Education: nel contesto formativo, scolastico, extrascolastico. Lucca, Pacini Fazzi Editore, 2009.

Il testo racconta, attraverso esperienze pratiche fatte con e dai ragazzi della scuola secondaria di primo grado, quanto la comunicazione sia strettamente collegata all’attività cognitica ed emotiva dell’individuo e del gruppo. Lo scopo è quello di accompnare il lettore, il genitore e l’insegnante verso la convinzione che applicare una pedagogia audovisiva dentro la scuola e dentro la famiglia sia una necessità dettata dalla sfida del futuro.

Apri la vetrina

R. Piz, I. Genovesi, M. Pini, A. Puleggio, E. Calamari. Sentimenti ed emozioni nell’adolescente: Educazione e promozione della salute nella scuola. In AA.VV (a cura di) Gisfredi P.: Itinerari tra storie e cambiamento: Momenti e processi formativi, pp. 77-90, CLUEB, tot. pag. 14, 2005.

Il volume raccoglie saggi e contributi di ricerca nel campo dell'educazione e della formazione che trovano il loro punto in comune nell'obiettivo di comprendere l'essere umano impegnato nella "fatica di crescere". I vari contributi si inseriscono in un clima di confronto e dialogo tra prospettive ed approcci metodologici diversi.

Apri la vetrina

GENOVESI I. Hannah e le sue sorelle: la lettura multigenerazionale di una storia. In AA.VV. (a cura di) Bogliolo C. Transgenerazionalità e psicoterapie.Una rassegna di ipotesi ed esperienze. pp. 175-181, Franco Angeli, tot pag 7, 2013.

In che modo una famiglia può conservare e tramandare nel tempo la sua identità e il suo patrimonio interiore? Quali meccanismi consentono passaggi di dati, o di modelli mentali, da una generazione alle successive? Il volume raccoglie una serie di contributi inerenti queste tematiche, proposti da studiosi, didatti, psicoterapeuti ed esperti di varia appartenenza epistemologica.

Apri la vetrina

CHERCHI C., GENOVESI I. L’Educazione Alimentare in classe: cibo ed emozioni. In AA.VV. CibiamociMondo, pp. 5-9, ArtEvent Book Edizioni, tot. pag 5, 2013.

L’alimentazione è un lemento importante nella nostra vita e riveste perciò un ruolo importante sul piano pedagogico: diventa dunque importante saper trovare, sin dalla giovane età, la strada giusta per una sana ed equilibrata alimentazione. Questo piccolo testo racconta l’esperienza di un percorso di educazione alimentare fatto dagli alunni/e delle classi quinte della scuola primaria e delle classi prime della scuola secondaria di primo grado.

Apri la vetrina
STUDIO DI PSICOLOGIA GENOVESI | 152/F, Viale Delle Cascine - 56122 Pisa (PI) - Italia | P.I. 02309010466 | Cell. +39 347 9372860 | ilaria.genovesi@gmail.com | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite Easy