Psicoterapia di coppia

I servizi che offro sono tesi a promuove e favorire lo sviluppo individuale nella sua complessità, considerando l´individuo soggetto e oggetto di relazioni.


I miei percorsi sono personalizzati, costruiti ad hoc secondo le specifiche esigenze: ciò significa mettere la persona, la coppia o la famiglia al centro del progetto terapeutico, tenendo conto non solo delle difficoltà individuali, ma soprattutto delle risorse di ciascuno, in quanto parto dal presupposto che promuovere il ben-essere della persona voglia dire, prima di tutto, valorizzare le sue potenzialità e competenze.

problemi dell'adolescenza

L´obiettivo principale del mio lavoro è comunque lo sviluppo delle capacità relazionali, creative e di gestione del cambiamento nei contesti di vita, coniugando l´attenzione alle problematiche cognitive con gli aspetti emotivi ed affettivi della persona.


Diventare consapevoli di quanto il mondo delle emozioni e dei sentimenti influenzi il nostro comportamento quotidiano ed il nostro modo di vivere, agisce sulla motivazione al cambiamento e di conseguenza sui risultati di un percorso terapeutico.

Consulenza Psicologica

Si tratta di uno o più incontri, orientati alla comprensione del problema e alla ricerca di strategie per risolverlo, alla fine del/i quale/i la persona riceverà informazioni chiare e precise sulla sua situazione psicologica e le indicazioni di trattamento adeguate.
Il tipo di tecniche e strumenti utilizzati varieranno di volta in volta, in base al contesto, allo scopo della consulenza, all'età della persona ed alle difficoltà che presenta.
Se necessario, ad esempio, potranno essere utilizzati questionari, test, colloqui, esami neuropsicologici, finalizzati ad una valutazione psicologica più approfondita dello stato di disagio della persona.

Certificazione e Deontologia

Laurea quinquennale in Psicologia dell'Educazione e dell'Eta' Evolutiva presso la Facolta' di Psicologia dell'Universita' di Firenze.

Iscrizione all'Albo dell'Ordine degli Psicologi della Regione Toscana al n. 3758

Share by: